Le zucchine – Maggio.

Codice Amico Sorgenia: RobertoA314887
IL MIO CODICE AMICO: RobertoA314887

Le zucchine sono una varietà di zucca estiva che si è sviluppata principalmente in Italia, esse appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee come cetrioli, meloni e cocomeri.

Le zucche furono importate in Europa dopo la scoperta dell’America ma fu proprio nella nostra nazione che presero vita le zucchine che oggi troviamo sui nostri mercati. Si tratta di una zucca a midollo simile ad un cetriolo che viene raccolta prima della maturazione. La forma generalmente è allungata ma può presentarsi anche tonda.

Esistono infatti differenti varietà di zucchina tra cui la verde di Milano, la trombetta ligure, la lunga fiorentina, la romana o la tonda di Nizza.

Generalmente la buccia è molto sottile e liscia, di colore verde o giallo con tonalità più scure a dare un effetto marmorizzato o a strisce. La polpa è molto acquosa di colore bianco crema e contenente un numero variabile di semini, il sapore è accentuato nelle prime fasi di crescita dopodiché si riduce. Il fiore, di un bellissimo colore arancione, è una vera prelibatezza che viene generalmente consumata impanata e fritta o farcita.

Al momento dell’acquisto devono presentarsi sode e non flessibili. La presenza di una leggera peluria è sinonimo di freschezza. Se sono novelle possono essere consumate crude altrimenti è preferibile cuocerle con qualsiasi tecnica di cottura, privilegiando quelle brevi per non perdere troppo di consistenza oltre alle proprietà nutritive.

Le zucchine sono ricchissime di antiossidanti, vitamine e sali minerali, in particolare Vitamina A, Vitamina C, Potassio, Fosforo, Calcio, Sodio e Ferro. Hanno proprietà antifermentative e sono consigliate in diete ipocaloriche o per coloro che hanno problemi di fegato.

Composte per il 94% da acqua, apportano 11 kcal ogni 100 g di prodotto così ripartite: 46% Carboidrati (zuccheri), 46% Proteine, 8% Lipidi (grassi).




RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia