READING

Il pesce cappone – Novembre.

Il pesce cappone – Novembre.

Codice Amico Sorgenia: RobertoA314887
IL MIO CODICE AMICO: RobertoA314887

Il pesce cappone, detto anche gallinella di mare o mazzola, è un pesce di mare appartenente alla famiglia dei Triglidi e diffuso prevalentemente nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico e nell’Oceano Pacifico.

Può raggiungere i 70 cm di lunghezza ma generalmente si aggira intorno ai 20-30 cm. Presenta una testa ampia ricoperta da placche ossee e una bocca grande. Il corpo è allungato e protetto da squame ruvide con dorso di colore rosso o bruno, fianchi rosati e addome bianco argentato. Le pinne sono spinose e una volta distese sono molto simili alle ali di un uccello.

Gallinella di mare
In foto
: gallinella di mare pronta per la cottura.

In rapporto al suo peso è un pesce poco carnoso ma le sue carni bianche, sode e facilmente digeribili sono molto apprezzate e particolarmente indicate per le cotture in umido (es. gallinella all’acqua pazza), si tratta infatti di un tipico pesce da zuppa.

Bisogna cercare di evitare le cotture a fuoco violento perché asciugherebbero molto le carni rendendole legnose, inoltre la pelle è molto delicata pertanto prima della cottura si consiglia di ungerla con olio o idratarla utilizzando una marinata.

La gallinella di mare è particolarmente indicata per le diete ipocaloriche perché povera di grassi e ricca di sali minerali quali CalcioPotassio Fosforo oltre che Vitamina E.

Costituita per il 76% da acqua, apporta 109 Kcal ogni 100 g di prodotto così ripartite: 82 Kcal da Proteine, 27 Kcal da Lipidi (grassi).

Il mese migliore per trovare una buona gallinella di mare è Novembre.




RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia