READING

Durian: vietato trasportarlo in pubblico.

Durian: vietato trasportarlo in pubblico.

Codice Amico Sorgenia: RobertoA314887
IL MIO CODICE AMICO: RobertoA314887

Il durian, che significa “frutto spinoso“, appartiene alla famiglia delle Bombacee ed è imparentato con baobab, cotone, malva e cacao. Ha un grande potere afrodisiaco.

Con la maturazione inizia a ingiallire e lacerarsi emanando un forte odore sgradevole, a tal punto da esserne vietato il trasporto su mezzi pubblici in alcune città dell’Asia. La polpa, tuttavia, ha un sapore decisamente complesso che varia tra il dolce e il pungente. Di colore bianco tendente al giallo, ha una consistenza molto cremosa e compatta.

E’ un frutto che ha origine nel più grande arcipelago al mondo, quello malese. Viene consumato al naturale insieme al riso ma può essere accompagnato a yogurt, gelati o trasformato in confettura. In Malaysia si consuma tutto l’anno dopo essere stato conservato in salamoia.

I suoi semi invece vengono utilizzati come le noci, possono essere arrostiti o ridotti in polvere per preparare dolci.

Ricchissimo di Potassio e Vitamina C, si consiglia di non consumarlo mai insieme a bevande alcoliche per evitare spiacevoli fermentazioni nello stomaco.

Può arrivare a pesare fino a 5 kg, di cui l’81% sono costituiti da acqua, e apporta 147 Kcal ogni 100 g così ripartite: 80% Carboidrati, 15% Lipidi (grassi), 5% Proteine.

 

 




RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia