Bitto DOP

Codice Amico Sorgenia: RobertoA314887
IL MIO CODICE AMICO: RobertoA314887

Tra gli straordinari formaggi che la nostra penisola ci offre troviamo il Bitto DOP.

Originario delle valli di Albaredo e Gerola, può essere prodotto in tutta la provincia di Sondrio e in alcuni alpeggi di Bergamo e Lecco utilizzando latte vaccino intero e rigorosamente crudo proveniente da singola mungitura.

Il disciplinare ammette anche l’aggiunta di un 10% massimo di latte caprino crudo, tendenzialmente di razza orobica, che può intensificare le note aromatiche animali.

Si produce solamente dal 1 Giugno al 30 Settembre ed è particolarmente adatto alle lunghe stagionature (tranquillamente oltre i 10 anni) che ne esaltano i sentori di pascolo fiorito.

Si tratta di un formaggio particolarmente sapido che può presentare talvolta con la stagionatura anche una gradevole piccantezza. La stagionatura minima per poter avvalersi del marchio Bitto DOP tuttavia è di soli 70 giorni, pertanto si possono trovare in commercio forme ancora molto giovani che non esprimono ancora il meglio di sé.

Alcuni produttori legati alla tradizione producono ancora oggi questo delizioso formaggio nei “calécc“, ovvero tipiche casette di pietra coperte solo da un telo: si tratta dello “Storico Ribelle“.

Se non lo avete mai assaggiato vi consiglio di programmare a breve un weekend in montagna! 




RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia