Aglio rosso di Nubia.

Codice Amico Sorgenia: RobertoA314887
IL MIO CODICE AMICO: RobertoA314887

L’aglio rosso di Nubia (TP) è una particolare varietà d’aglio che si coltiva esclusivamente nei comuni siculi di PacecoTrapani, Erice, Valderice e Buseto Palizzolo.

I bulbili (o spicchi) presentano tuniche bianche all’esterno e sono caratterizzati da un colore rosso vivo all’interno. Il loro sapore è molto più intenso rispetto alla media perché contengono una quantità maggiore di allicina, responsabile dell’aroma dell’aglio.

L’aglio rosso di Nubia si semina in terreni asciutti ed argillosi durante l’inverno (a rotazione con melone cartucciaro, leguminose e grano duro) e si raccoglie fresco in primavera o parzialmente essiccato direttamente nei campi durante il periodo estivo. Nelle giornate più calde si attende il sopraggiungere della notte o le prime ore del mattino in quanto le foglie sono più idratate e favoriscono le operazioni manuali di intreccio.

La tradizione vuole che venga confezionato in trecce (o trizze) molto grandi da 100 teste ciascuna ma per esigenze di mercato oggi viene commercializzato anche in canestrini da 3-5 teste l’uno. A seconda delle dimensioni dei bulbi la treccia prende nomi differenti: cucchia rossa (50 mm di diametro), corrente (40 mm), cucchiscedda (30 mm), mazzunedda (20-25 mm).

Oltre ad essere un Presidio Slow Food si tratta di un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) ovvero un prodotto che per storicità e particolarità può avere delle deroghe sanitarie di produzione rispetto alle direttive HACCP. I metodi di lavorazioneconservazione e stagionatura devono essere consolidati e praticati in modo omogeneo da almeno 25 anni secondo regole tradizionali non industriali (Decreto Ministeriale 350/1999).

Da sottolineare le grandissime proprietà officinali dell’aglio che lo rendono una vera e propria panacea per il nostro organismo. E’ infatti un ottimo antiossidante e presenta proprietà depurative, disintossicanti, vermifughe ed antibiotiche. Aiuta a prevenire artriti e malattie epatiche, a diminuire la pressione arteriosa ed è un prezioso alleato contro mal di denti e infiammazioni gengivali.

Potete acquistarlo direttamente presso l’Azienda Agricola Simonte Francesca situata a Paceco (Trapani)




RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia