READING

Trecce di sogliola al profumo di lime e zenzero, r...

Trecce di sogliola al profumo di lime e zenzero, radicchio rosso e mandorle.

Un piatto delicato, profumato, fresco e ottimo per la nostra salute: trecce di sogliola al profumo di lime e zenzero, radicchio rosso e mandorle.

Si utilizzano come base del piatto le foglie di radicchio rosso lungo private della costa centrale, come guarnizione invece delle mandorle pelate tagliate grossolanamente.

La sogliola viene sfilettata ed ogni filetto tagliato in tre parti uguali per la sua lunghezza. E’ importante mantenere la parte della coda intera come punto di partenza per poter intrecciare le tre strisce di pesce ottenute. Le trecce vengono poi cotte a vapore per circa 6 minuti mantenendole belle umide e succose.

Nel frattempo si prepara una citronette emulsionando insieme succo di zenzero, succo di lime, olio e sale. Lo zenzero viene prima grattugiato e poi setacciato per ricavare solo il succo senza la parte fibrosa.

Solamente quando si è pronti ad impiattare si condiscono le foglie di radicchio rosso con una parte della citronette, per evitare che perdano la loro croccantezza. Si adagiano sopra delicatamente le trecce di sogliola cotte a vapore e si irrora il tutto con la restante parte di citronette.

Infine si aggiungono le mandorle tritate per conferire croccantezza e dolcezza al piatto, bilanciando l’amaro del radicchio e la sapidità/acidità della citronette.

Un piatto decisamente semplice da preparare ma di grande effetto e gusto: buon appetito! 🙂

 

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia