READING

Tagliolini al cacao e pinoli, aglio olio e peperon...

Tagliolini al cacao e pinoli, aglio olio e peperoncino.

In occasione del Salon du Chocolat che si tiene in questi giorni a Milano ecco un piatto salato che utilizza il cacao: tagliolini al cacao e pinoli, aglio olio e peperoncino.

Si tratta di un piatto molto particolare che abbina l’amaro del cacao alla dolcezza di aglio e pinoli, il tutto caratterizzato dalla piccantezza del peperoncino.

L’impasto dei tagliolini viene fatto con circa 100 g di farina 00, 1 uovo e 20 g di cacao amaro in polvere più acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo e un pizzico di sale. L’impasto deve sempre riposare per un tempo almeno pari a quello di lavorazione.

Come condimento si prepara una classica aglio, olio, e peperoncino. L’aglio deve essere abbondante perché sarà quello che conferirà dolcezza al piatto insieme ai pinoli, i quali vengono fatti tostare in padella a fuoco molto dolce.

I tagliolini vengono cotti per brevissimo tempo in acqua bollente salata. In fase di mantecatura si aggiunge peperoncino secco in polvere (quando è stagione si utilizza peperoncino fresco) e i pinoli tostati.

Buon appetito! 🙂

 


RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia