READING

L’olio extravergine d’oliva si ottiene...

L’olio extravergine d’oliva si ottiene dai noccioli di olive mature e acerbe.

L’olio extravergine d’oliva (EVO) viene ottenuto dall’oliva intera, noccioli compresi. La polpa contiene una parte di grasso ma è costituita per la maggior parte da acqua di vegetazione. La maggior concentrazione di grasso è concentrata proprio nei noccioli.

In Italia per ottenere un prodotto di eccelsa qualità si utilizzano sia olive mature che olive acerbe. Esse devono essere spremute a freddo, ovvero ad una temperatura inferiore ai 27°C.

Dalla prima spremitura delle olive intere si ottiene olio extravergine d’oliva (per legge contiene lo 0,8% di acido oleico) sansa e acqua di vegetazione. La sansa è composta prevalentemente da fibre, si può utilizzare per produrre il paté di olive oppure si può spremere ulteriormente.

Dalla spremitura della sansa di prima spremitura (seconda spremitura) effettuata tra i 27°C e i 32°C, si ottiene l’olio vergine d’oliva (acido oleico tra lo 0,8% e l’1%).

Dalla spremitura della sansa di seconda spremitura (terza spremitura) effettuata tra i 32°C e i 38°C, si ottiene l’olio d’oliva (acido oleico tra l’1% e 1,2%).

Dalla spremitura della sansa di terza spremitura (quarta spremitura) effettuata con l’utilizzo di solventi chimici a una temperatura superiore ai 50°C, si ottiene l’olio d’oliva raffinato (acido oleico tra l’1,2% e il 2%).

Dalla spremitura della sansa di quarta spremitura (quinta spremitura) effettuata con potenti solventi chimici non commestibili e ad una temperatura più elevata, si ottiene l’olio lampante utilizzato per carburanti (acido oleico uguale o superiore al 2%).

Se si fa essiccare la sansa ottenuta dalla quinta spremitura si ottengono i pellet per caminetti.

 


RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

P.IVA 10631370961