READING

FoodGraphia: cibo e arte si incontrano a Legnano.

FoodGraphia: cibo e arte si incontrano a Legnano.

L’apertura della seconda edizione di FoodGraphia avrà inizio Sabato 5 Maggio alle ore 18:00 presso la Pinacoteca del Castello Visconteo di Legnano (MI) e terminerà Domenica 27 Maggio, giorno importantissimo per l’intera città (e non solo) in quanto si disputerà anche lo storico Palio di Legnano che si svolge annualmente fin dal 1935 a commemorare la gloriosa battaglia di Legnano (29 Maggio 1176) in cui le truppe della Lega Lombarda sconfissero l’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

Castello Visconteo di LegnanoIn foto: il Castello Visconteo di Legnano (Milano).

Il cibo sarà protagonista assoluto della rassegna trasformandosi da elemento primordiale di sostentamento a soggetto di espressioni artistiche quali fotografiafood art.

Tra le opere ci saranno fotografi illustri come Renato Marcialis con il suo progetto “Caravaggio in Cucina” e Patrizia Piga con “Phantasmagorical“, oltre al progetto “De Cibo” di ShootFood (opere di Paolo Della Corte, Claudio Dell’Osa, Andrea De Simon, Dario Mentesana, Andrea Sabatello e Guido Siviero), al progetto “Rubdish” di Diederik Schneemann e Aldwin van Krimpen e il progetto “To The Roots” di Annamaria Fabbri.

Caravaggio in Cucina di Renato MarcialisIn foto: scatti di Renato Marcialis per il progetto “Caravaggio in Cucina”.

Oltre ai progetti sopra citati, saranno presenti opere singole o tratte da serie progettuali che daranno vita a una mostra collettiva in cui gli autori esporranno opera di varia natura e tecnica (Michele Annunziata, Sergio Bellotto, Alessandro Bordin, Angela Brucoli, Maristella CampolunghiVittoria Cannavale, Mario Cucchi, Paolo Dalprato, Cristiano La Mantia, Sandra Lazzarini, Laura Malaterra, Tomaso Marcolla, Maria Luisa Marsili, Antonio Nesti, Mauro Pezzotta, Giovanni Polizzi).

L’ingresso è GRATUITO e sarà possibile visionare le opere Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 in Viale del Castello 1, Legnano.

Da segnalare inoltre:

  • Sabato 19 Maggio alle ore 17:00 ci sarà una lectio magistralis sulla rassegna tenuta da Renato Marcialis.
  • Domenica 20 Maggio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 verranno realizzate dal vivo opere di street art legate al cibo firmate da SirSkape e Graab.
  • Domenica 27 Maggio alle ore 17:00 si terrà un seminario pubblico sulla food photography tenuto da Patrizia Piga.

 

Vi aspetto numerosi nella mia meravigliosa città! 🙂

LegnanoIn foto: vista su Palazzo Malinverni, edificio storico sede del Municipio di Legnano, e la Basilica di San Magno.


RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia
P.IVA 10631370961