READING

Differenza tra Castagne e Marroni: 7 regole d̵...

Differenza tra Castagne e Marroni: 7 regole d’oro per distinguerle.

Qual è la differenza tra castagne e marroni? Come faccio a riconoscerle?

Ogni anno questa domanda sorge spontanea con l’arrivo dell’autunno. Molti chiamano entrambe indistintamente “castagne” ma non sono affatto la stessa cosa.

Anche se apparentemente possono sembrare molto simili, è possibile distinguerle grazie a queste 7 regole principali:

1 – ALBERO: la castagna è il frutto di un albero selvatico mentre il marrone è il frutto di una pianta coltivata.

2 – RICCIO (o cupola): quello della castagna può contenere fino a 7 frutti, quello del marrone può contenerne fino a 3 al massimo.

3 – BUCCIA (o pericarpo): quella della castagna è bruno scura mentre quella del marrone è più chiara, tendente al rossiccio con la presenza di striature.

4 – FORMA/DIMENSIONE: la castagna da un lato è piatta ed ha dimensioni inferiori rispetto al marrone che si presenta più grande, tondeggiante e a forma di cuore, tipica dei marron glacé.

Marron glacéIn foto: marron glacé in cui si può vedere molto bene la forma tipica del marrone.

5 – CICATRICE ILARE (è l’area più chiara posta alla base): quella della castagna è più rotondeggiante mentre quella del marrone tende ad essere più rettangolare.

6 – PELLICOLA (o episperma): la castagna presenta una pellicola più spessa che penetra maggiormente nella polpa, pertanto è molto più difficile da eliminare rispetto a quella del marrone.

7 – SAPORE: la castagna ha un sapore marcatamente meno dolce rispetto a quello del marrone.

CastagneIn foto: caldarroste cotte sul fuoco utilizzando la padella corretta.

E invece che differenza c’è tra castagne e caldarroste? Nessuna, “caldarroste” infatti è solo il termine che si utilizza per indicare un tipo di cottura delle castagne, ovvero arrostite sul fuoco. Prima vanno fatte asciugare per qualche giorno dopodiché vanno “castrate“, cioè incise con un coltellino sul lato convesso della buccia per evitare che esplodano in cottura.


RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia