READING

La crema Chantilly originale non contiene crema pa...

La crema Chantilly originale non contiene crema pasticcera.

La crema Chantilly è una crema dolce a base di panna montata a cui si aggiunge zucchero a velo e vaniglia. Rappresenta una delle creme basi di pasticceria ma non sempre è ben chiara la sua composizione.

Il nome ha origine nella Francia nel ‘600 grazie al cuoco pasticcere Francois Vatel che a quell’epoca prestava servizio presso il castello di Chantilly, a Nord della Francia. Egli servì questo dolce a re Luigi XIV in occasione della sua visita a palazzo, il quale la gradì particolarmente la ricetta contribuendo a diffonderla e renderla nobile.

Chantilly CastleIn foto: castello di Chantilly.

Tuttavia tale preparazione ha origini ancor precedenti. Infatti troviamo alcune testimonianze già in alcune opere del ‘500 di cuochi italiani come Cristoforo di Messisbugo e Bartolomeo Scappi, ma con l’appellativo di “neve di latte“.

Oggi in Italia sono ancora in molti a confondere la vera crema Chantilly con la crema diplomatica. Quest’ultima infatti è composta non solo da panna montata ma anche da crema pasticcera (latte, tuorlo, zucchero, amido).

Ecco come mai la diplomatica viene chiamata anche crema Chantilly all’italiana, proprio per evidenziare il fatto che non si tratta della versione originale.

Quindi il prossimo Natale tutti a mangiare panettone e… crema diplomatica! 😉

 


INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia