READING

Le ciliegie – Maggio.

Le ciliegie – Maggio.

Le ciliegie venivano coltivate già in epoca preistorica in numerosi paesi, anch’esse appartengono alla famiglia delle Rosacee come mele, pesche, albicocche e prugne.

L’ origine è incerta (qualcuno sostiene Asia) ma la loro diffusione fu ampia grazie alle grandi migrazioni degli uccelli che se ne cibano in grandi quantità. Non a caso in molti piatti della tradizione le ciliegie accompagnano proprio volatili e selvaggina.

Oggi esistono oltre 500 varietà che possono essere classificate in ciliegie dolciacide e selvatiche. Nel primo gruppo rientrano il durone e la ciliegia di Vignola IGP, nel secondo invece l’amarena e la ciliegia di Montmorency. Quest’ultime vengono generalmente consumate cotte e utilizzate per la loro particolare carica aromatica. Infine vi sono le ciliegie selvatiche, piccole e poco carnose, caratterizzate da una forte sensazione di astringenza al palato.

Le ciliegie vanno colte solamente quando sono mature perché poi questo processo si arresta. Al momento dell’acquisto devono avere i peduncoli verdi ancora ricchi di acqua e la buccia tesa, possibilmente priva di ammaccature.

Raccolta ciliegieIn foto: ciliegie pronte per essere raccolte.

Vanno conservate in frigorifero all’interno di un sacchetto bucato per evitarne la rapida disidratazione e l’assorbimento di odori provenienti da altri alimenti che le guasterebbero rapidamente. Possono essere congelate, intere o senza nocciolo, dopo essere state ricoperte con dello zucchero.

Le ciliegie contengono Vitamina A, B e C oltre che sali minerali quali Magnesio, Fosforo e in abbondanza Potassio. Hanno proprietà disintossicanti e depurative, stimolano la digestione e hanno un effetto benefico sull’apparato cardiocircolatorio riducendo il colesterolo cattivo. I peduncoli possono essere utilizzati per ottenere degli infusi diuretici.

Composte per l’86% da acqua, apportano 38 kcal ogni 100g di prodotto così ripartite: 34 Kcal da Carboidrati (zuccheri), 3 Kcal da Proteine, 1 Kcal da Lipidi (grassi).

Il periodo di riferimento per acquistare le ciliegie è a partire da Maggio.

 


RELATED POST

INSTAGRAM
@ilcuocoincamicia

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

P.IVA 10631370961